STRUTTURA GEOLOGICA

AREE DI ESPORTAZIONE


La regione di Sadeckie, dove è situata la fonte di Szczawa, è un'area geologicamente orientata all'esportazione delle acque terapeutiche. La struttura geologica acconsente alla divisione in due zone dove si possono distinguere le acque differenti dal punto di vista chimico: bicarbonato cloruro-sodico e` una di queste.

Le acque minerali dotate di iodio e boro vengono estratte dalle fonti Hanna e Dziedzilla ed anche dalla sorgente di alta quota- Szczawa I. Essendo parzialmente alimentate dalle acque del sottosuolo, la loro analisi chimica non varia e si presenta assai stabile. Già  la caratteristica dei componenti chimici delle sorgenti conferma la ricchezza dell'area dell'estrazione delle nostre acque. Le sorgenti Dziedzilla ed Hanna producono delle acque basate su bicarbonato-cloruro-sodio-iodio, dove la Dziedzilla è di profilo cloruro tipo HCO3-Cl-NA, Br,J, Hbo2, mineralizzazione della CO2 su livello 5g/dm3.

Entrambe le sorgenti sono simili dal punto di vista chimico, però la Dziedzilla è la più mineralizzata, mentre le acque provenienti dalla sorgente Szczawa I di profilo cloruro tipo HCo3-Cl-NA, Ba, Mg,Li, Fe, Co2 presentano un livello di mineralizzazione pari al 20.9 g/dm3.

SCOPRI IL FENOMENO

L'effetto terapeutico delle nostre acque si concentra soprattutto sulla neutralizzazione dell'acido cloridrico dello stomaco e nel controllo della secrezione stessa, quindi la cura con questo tipo di acque minerali è vastamente raccomandata per le persone con il problema di iperacidità. Oltre ciò, le nostre acque presentano delle proprietà antiinfiammatorie ed antiallergiche, stimolano la secrezione della bile, alcalinizzano le urine e regolano il metabolismo nei casi di obesità.

Leggi l'intero articolo

Gia`nel XV secolo Jan Dlugosz, il più importante cronista del primo Rinascimento polacco, accennò l'esistenza delle sorgenti minerali dalla regione di Szczawa. Ma solo nel XVIII secolo Baltazar Hacquet dell'Università Leopoldina descrisse i giacimenti scoperti da Stanislaw Staszic. La storia continua fino ad'oggi...

Leggi l'intero articolo
LE ACQUE MINERALI TERAPEUTICHE SONO DESTINATE ALLE PERSONE DI OGNI ETÀ: BAMBINI, ADULTI E ANZIANI, ANCHE AD USO DOMESTICO.